martedì 13/02/2024 • 15:47
Entro il 28 febbraio 2024 è necessario effettuare il versamento della terza rata per beneficiare della definizione agevolata (c.d. Rottamazione quater).
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che per mantenere i benefici della definizione agevolata (c.d. Rottamazione quater), introdotta dall'art. 1 c. 231-252 L. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della terza rata entro il 28 febbraio 2024. È comunque prevista una tolleranza nel pagamento di 5 giorni, per cui il pagamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro il 4 marzo 2024. Le restanti rate del 2024 andranno saldate rispettivamente entro il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute. Per pagare i moduli allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” della definizione agevolata, oltre al servizio "Paga on-line", è possibile utilizzare i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivi sono reperibili sul sito di pagoPA. In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. Per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall'allegato n. 1 del “Decreto Alluvione”, conv. in L. 100/2023, i termini e le scadenze della definizione agevolata sono prorogati di 3 mesi. Pertanto, la seconda rata scade il 28 febbraio ma, grazie ai 5 giorni di tolleranza, può essere pagata entro il 4 marzo 2024. Una copia della comunicazione delle somme dovute, con il riepilogo del piano e i moduli per il pagamento, è sempre disponibile nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, a cui si accede tramite SPID, CNS o CIE e credenziali AdE. Inoltre, è possibile richiederla, senza necessità di credenziali, compilando il form dedicato in area pubblica e allegando la documentazione di riconoscimento. Se si intende pagare in forma agevolata soltanto alcune delle cartelle/avvisi contenuti nella comunicazione delle somme dovute, si deve utilizzare il servizio “ContiTu”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I contribuenti che hanno tempestivamente aderito alla rottamazione quater, optando per la forma di pagamento rateale, dovranno effettuare il versamento della terza rata
di
Francesco Villante - Avvocato tributarista, esperto in accertamento e contenzioso
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.