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martedì 13/02/2024 • 06:00

Impresa Sviluppare competenze

La gamification nella formazione aziendale

La gamification applica elementi, regole, dinamiche e meccaniche di gioco in contesti non ludici. Nell’ambito della formazione, può essere utilizzata per proporre e potenziare un apprendimento attivo, promuovere e migliorare l’interazione e il coinvolgimento degli utenti.

di Alberto Mascia - Avvocato, consulente legale e founder di Mascia & Associati

di Lorenza Morello - Giurista d’impresa, Presidente di APM, studio Morello Consulting

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  • Tempo di lettura 7 min.
  • Ascolta la news 5:03

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Formarsi e apprendere fanno parte di un processo variegato, ricco di sfaccettature, complesso che di fatto viene influenzato da diversi fattori, tra cui la motivazione, la partecipazione, l'attenzione, l'interesse e il valore percepito. La gamification incide fortemente su tali fattori, rende l'apprendimento più stimolante e gratificante, facilita l’acquisizione di nuove competenze e rende la formazione uno strumento in grado di: migliorare le attività individuali e collettive, aiutando i partecipanti a migliorare il proprio senso di autoefficacia, la propria capacità di proporsi in contesti lavorativi sfidanti e la propria visione legata a contesti che richiedono un apprendimento basato sull’esperienza del fare; incrementare l'engagement e la partecipazione, aiutando a catturare l'attenzione dei partecipanti e a mantenerla costante durante tutto l'apprendimento, proprio grazie a dinamiche di coinvolgimento e sperimentazione in prima persona; aiutare i partecipanti a imparare (anche dai propri errori) divertendosi, senza la scure del giudizio altrui e della smania di performare contro gli altri a tutti i costi, ma con il piacere di presenziare, farsi sentire, apprendere e restare in movimento. La gamification all’opera Sulla base di quali pri...

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a cura di

redazione Memento

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