lunedì 12/02/2024 • 06:00
Il rinvio dei termini per l'approvazione del bilancio di previsione al 15 marzo 2024 induce gli enti locali alla predisposizione del documento programmatico per gli anni 2024/2026. Per la predisposizione del bilancio occorre anche tenere conto dei tetti di spesa derivanti dalle diverse disposizioni di legge?
Ascolta la news 5:03
La normativa che negli anni passati ha interessato gli enti pubblici, improntata al principio della spending review, ha introdotto una serie di misure dirette al contenimento delle spese, imponendone la limitazione in sede di bilancio di previsione e la verifica in sede di rendiconto.
La normativa degli anni passati
I revisori sono stati impegnati, nelle attività di verifica, al controllo della legittimità della spesa in relazione alle limitazioni imposte dalla legge: e questo dedalo di norme di limitazione lascia ancor oggi il suo retaggio, costituendo fonte di incertezza e di dubbi.
Riepilogando in breve, le limitazioni di spesa e gli adempimenti connessi erano:
Come si può desumere dal lungo elenco riportato, la previsione di spesa per gli enti locali scontava serie difficoltà legate all'adempimento di tutti i limiti; e per gli organi di controllo la verifica dell'avvenuto rispetto nella previsione di spesa e della conferma dell'obiettivo di riduzione nel rendiconto costituiva un tema di particolare attenzione.
Tant'è che ancora oggi in sede di controllo dei conti ci si pone il problema della sussistenza degli obblighi e vincoli sopra descritti.
È il caso dunque di dire che:
Cosa rimane
Restano vigenti:
Poiché i divieti ed i limiti, anche quando sono soppressi, restano comunque – anche solo a titolo di suggestione – come fattori bloccanti, è il caso di tenere conto di quanto è stato riepilogato in questo intervento; e naturalmente deve comunque essere tenuto in massima considerazione il principio generale della congruità, dell'inerenza e della attendibilità delle previsioni di spesa: che non prevede limiti quantitativi, ma soltanto qualitativi nell'azione amministrativa.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il principio generale che riguarda il termine di approvazione di aliquote e tariffe sconta alcune eccezioni. Sulla base delle aliquote e tariffe deliberate è possibile f..
Approfondisci con
Nella Conferenza Stato-Città del 21 dicembre è stata deliberata la proroga del termine per l'approvazione dei bilanci di previsione degli enti locali 2024-2026 al 15 marzo 2024. In questo articolo, oltre a richiamare i ..
Rosario Poliso
- Dottore Commercialista, Revisore legale, Università degli studi di SalernoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.