lunedì 22/01/2024 • 06:00
A partire dal 12 gennaio 2024 sono in vigore importanti novità in merito al micro credito. In particolare, le società a responsabilità limitata possono usufruire di finanziamenti fino a 100.000 euro: ecco come.
Ascolta la news 5:03
Le novità contenute nel Decreto n. 211/2023 risultano più favorevoli per le imprese che richiedono il finanziamento, ma ci sono, comunque, dei limiti da rispettare, ossia, la soglia massima prevista è di euro 75.000,00, 100.000 per le S.r.l. con durata complessiva del prestito di 10 anni, (in precedenza 7 anni). Fermo restando i citati limiti l'ammontare dei finanziamenti concessi dagli operatori di micro credito a un singolo beneficiario non può superare il 10 per cento del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall'ultimo bilancio approvato. La durata massima dei finanziamenti sale da 7 a 10 anni.
È precluso agli operatori del micro credito di avvalersi di consorzi o fondi di garanzia che coprano il rischio di credito in una percentuale superiore al 80 per cento di ogni finanziamento concesso. Per le operazioni di importo superiore a euro 50.000,00, invece, la copertura del rischio è scesa al 60 per cento.
Si evidenzia, inoltre, che, gli operatori iscritti nell'elenco di cui all'art.111, co. 1, t.u.b., possono acquisire risorse a titolo di finanziamento per un ammontare non superiore a nove volte il patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio approvato.
Beneficiari
Preme evidenziare che, rientra nell'attività di micro credito o l'attività di finanziamento finalizzata a sostenere l'avvio o l'esercizio di un'attività di lavoro autonomo o di micro impresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa.
Sono esclusi i finanziamenti ai seguenti soggetti:
Finalità
La concessione di finanziamenti è finalizzata, anche alternativamente:
Si rileva che, l'operatore verifica l'effettiva destinazione dei finanziamenti, richiedendo anche apposita attestazione al soggetto finanziato.
Caratteristiche dei finanziamenti
I finanziamenti non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 75.000,00 per ciascun beneficiario. Gli operatori di micro credito possono concedere finanziamenti in favore delle società a responsabilità limitata, anche assistiti da garanzie reali, per un importo non superiore ad euro 100.000,00.
Fermo restando i limiti appena menzionati, l'ammontare dei finanziamenti concessi dagli operatori di micro credito a un singolo beneficiario non supera il 10 per cento del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall'ultimo bilancio approvato.
Si evidenzia che, l'operatore di micro credito può concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo, non superi i predetti limiti.
Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale.
La durata massima del finanziamento non può essere superiore a dice anni.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.