lunedì 22/01/2024 • 06:00
I sostituti di imposta per l’anno fiscale 2024 saranno esonerati dalla predisposizione della Certificazione unica per i forfetari e minimi, ma l’obbligo rimane per l’anno 2023 con necessità di predisporre entro ottobre 2024 la Certificazione unica per tali soggetti.
Ascolta la news 5:03
Il processo di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti tributari, disciplinato dal D.Lgs. 1/2024, prevede dall'anno fiscale 2024 l'esenzione dall'obbligo dei sostituti d'imposta di preparare e rendere disponibile la Certificazione unica per i contribuenti in regime forfetario o di vantaggio (comunemente noti come minimi), relativamente ai compensi erogati. Il motivo alla base di tale esonero risiede nel fatto che, a partire dal 2024, anche i contribuenti forfetari e i minimi sono tenuti ad emettere fatture elettroniche, indipendentemente dal volume d'affari. Ciò consente all'Agenzia delle Entrate di accedere ai dati relativi ai pagamenti effettuati dai sostituti d'imposta ai forfetari e minimi, rendendo di scarso valore aggiunto l'emissione delle Certificazioni uniche ai fini dei controlli, in quanto sarà possibile verificare direttamente le informazioni attraverso i dati della fatturazione. Inoltre, i soggetti in regime forfetario e di vantaggio non sono soggetti a ritenuta d'acconto, quindi, la certificazione non avrebbe neanche la finalità di rappresentare le imposte trattenute. I richiamati cambiamenti riguardano l'anno fiscale 2024, quindi le Certificazioni 2025...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2024 n. 9, il D.Lgs. 1/2024 che, in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.