sabato 13/01/2024 • 06:00
In caso di frode IVA di tipo “carosello”, l'AF non può limitarsi a dimostrare che l'operazione fa parte di una catena di fatturazione circolare, dovendo individuare gli elementi costitutivi della frode, provare le condotte fraudolente e dimostrare che il soggetto passivo ha partecipato attivamente alla frode o che sapeva o avrebbe dovuto sapere che l'acquisto si iscriveva in una frode.
Ascolta la news 5:03
Vedi anche
È legittima sul piano comunitario la previsione della normativa dello Stato UE che dispone l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta ai servizi di riparazione e ristrutturaz..
Approfondisci con
Esaminiamo gli orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in tema di distribuzione dell'onus probandi, sia per quanto concerne le fatture emesse a fronte di operazioni non realmente effettuate o in cui si realizz..
Piero Bertolaso Brisotto
- Dottore commercialista e revisore contabileRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.