venerdì 05/01/2024 • 06:00
Nell'ambito dell'attuazione della delega fiscale, il decreto sul contenzioso tributario (D.Lgs. 220/2023), pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 n. 2, contiene diverse novità e modifiche alla disciplina processual-tributaria. Tra queste, il decreto interviene sulla procedura di sottoscrizione, certificazione e trasmissione/deposito della procura ad litem.
Ascolta la news 5:03
Sin dall'introduzione delle procedure telematiche per la notifica e il deposito degli atti nell'ambito del processo tributario si è alimentato il dibattito fra gli addetti ai lavori sulla modalità di sottoscrizione e di autentica della procura alle liti nonché di notifica e di deposito della stessa all'interno del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria. Ciò in considerazione del tenore letterale dell'art. 83 c.p.c. secondo il quale la procura speciale «può essere anche apposta in calce o a margine del…ricorso e in tali casi l'autografia della sottoscrizione della parte deve essere certificata dal difensore». Il dibattito muoveva dalla considerazione che se la verifica della materiale congiunzione tra atto e procura appare di immediata percezione nel caso di atti originali in formato cartaceo-analogico, lo stesso non poteva dirsi nel caso di originali nativi digitali trattandosi di atti non “materialmente” ma solo “digitalmente” congiunti. La circolare n. 2 D/F dell'11 maggio 2016, contenente le linee guida per il processo tributario telematico, distingueva due ipotesi: nel caso in cui il ricorrente sia sprovvisto di firma digitale, la procura alle liti sarà rilasciata su ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024 n. 2 il D.Lgs. 220/2023 sul contenzioso tributario il quale, così come previsto dalla legge delega per la r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.