mercoledì 03/01/2024 • 11:26
L’INPS, con il Mess. 2 gennaio 2024 n. 5, comunica l’elenco delle imprese che possono beneficiare dello sgravio contributivo previsto in caso di stipula di contratti di solidarietà difensivi i cui periodi di CIGS si siano conclusi entro il 31 marzo 2023.
redazione Memento
L'INPS, con il Mess. 2 gennaio 2024 n. 5, si occupa dello sgravio contributivo spettante alle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà difensivi accompagnati dalla CIGS (art. 6 DL 510/96 conv. in L. 608/96), definendo in particolare l'elenco delle imprese ammesse a beneficare dello sgravio in quanto destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà si siano conclusi entro il 31 marzo 2023. Le imprese usufruiranno delle riduzioni contributive mediante le operazioni di conguaglio. Con riguardo all'effettiva misura della riduzione contributiva da conguagliare, gli importi contenuti nei decreti direttoriali e comunicati alle imprese interessate costituiscono la misura massima dell'agevolazione fruibile. L'elenco delle imprese ammesse è consultabile in allegato al Messaggio in commento. Adempimenti del datore di lavoro e compilazione UniEmens La procedura per il conseguimento dello sgravio in oggetto deve essere attivata a iniziativa del datore di lavoro. Le imprese interessate, per esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, devono valorizzare all'interno di <DenunciaAziendale>, <AltrePartiteACredito>, i seguenti elementi: • nell'elemento <CausaleACredito> devono inserire il codice causale già in uso “L990”, avente il significato di “Arretrato conguaglio sgravio contributivo per i CdS stipulati ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n.726 (L.863/1984), nonché dell'art. 21, comma 1, lett. c), D. Lgs. n. 148/2015, anno 2021”; • nell'elemento <SommaACredito>, devono indicare il relativo importo. Fonte: Mess. INPS 2 gennaio 2024 n. 5
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Fino al 10 dicembre 2023 le richieste di riduzione contributiva riferita ai contratti di solidarietà 2023. L’avviso del Ministero del Lavoro del 23 ottobre 2023 consente..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.