sabato 30/12/2023 • 06:00
Il Mediocredito Centrale di concerto con Invitalia hanno pubblicato la Circolare n. 21/2023 con la quale sono stati forniti importanti chiarimenti sulle novità previste per l’accesso al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese nel 2024.
Ascolta la news 5:03
Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 con l’entrata in vigore della Riforma del Fondo di garanzia per le PMI, viene previsto l’importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro. La disposizione normativa viene applicata anche alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo presentate prima del 1° gennaio 2024, essendoci continuità con la normativa previgente, ferma restando la sospensione dell’istruttoria di ammissione relativa alle richieste di garanzia che riguardano le imprese PMI con importi garantiti totali eccedenti i 2,5 mln di euro che presentano richiesta di agevolazione a valere sui Regolamenti de minimis e sui Regolamenti d’esenzione, in attesa dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea. Rimodulazione copertura Vengono, inoltre, previste le rimodulazioni delle percentuali di copertura che, fatta salva l’esclusione dei soggetti beneficiari finali rientranti nella fascia 5 del modello di valutazione, risultano essere di due aliquote al 60% e 55%. La disposizione normativa, viene applicata alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo deliberate dal 1° gennaio 2024. Tali percentuali verranno applicate anche a tutte le richiest...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Anticipi aggiorna la metodologia del Fondo di Garanzia per le PMI a partire dal 1° gennaio 2024, oltre che per le Small Mid Cap e il Terzo Settore. Mod..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.