venerdì 29/12/2023 • 11:44
Il Ministero del Lavoro, con DI 5 dicembre 2023, definisce i destinatari e le modalità di accesso al Fondo per le vittime dell’amianto, istituito dall’art. 24, c. 2, DL 34/2023 conv. in L. 56/2023.
redazione Memento
Con il DI 5 dicembre 2023, pubblicato nella sezione Pubblicità Legale del sito del ministero del Lavoro, lo stesso dicastero definisce le caratteristiche, le modalità di accesso e le prestazioni erogate dal Fondo vittime dell’amianto per l’anno 2023. Nella tabella sottostante sono riepilogate tutte le informazioni comunicate dal Ministero. Soggetti che possono accedere al Fondo Presentazione della domanda Determinazione dell’indennizzo e modalità di erogazione • Lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l'attività lavorativa prestata presso i cantieri navali e che risultino destinatari di sentenze esecutive, verbali di conciliazione giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2023, o verbali di conciliazione comunque sottoscritti in sede protetta entro il 31 dicembre 2023, aventi ad oggetto a il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali. In caso di decesso di questi, sono legittimati ad accedere al Fondo gli eredi. • Società partecipate pubbliche dichiarate soccombenti con sentenza esecutiva o comunque parti debitrici nei verbali di conciliazione giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2023, o nei verbali di conciliazione comunque sottoscritti in sede protetta entro il 31 dicembre 2023, aventi ad oggetto il risarcimento di danni patrimoniali e non patrimoniali, riconosciuti in favore dei lavoratori. La domanda deve essere presentata all’INAIL via PEC entro il 15 gennaio 2024, con allegate: - copia della sentenza esecutiva o del verbale di conciliazione Giudiziale; - dichiarazione di mancato risarcimento del danno da parte della società; - quietanza di pagamento per il risarcimento del danno stabilito nella sentenza. L’INAIL determina l’indennizzo secondo le Tabelle allegate al decreto in commento. Tale indennizzo non può mai essere superiore a quello stabilito dalla sentenza. L’indennizzo è erogato direttamente dall’INAIL tramite le risorse trasferite dal ministero del Lavoro. Fonte: DI 5 dicembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 16 gennaio 2023 gli eredi delle vittime dell'amianto devono presentare la domanda per le prestazioni economiche INAIL per l'annualità 2021/2022 garantite dal Fo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.