mercoledì 27/12/2023 • 15:00
L’INPS, con Mess. 22 dicembre 2023 n. 4640, indica le nuove fasce di reperibilità in caso di malattia per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, a seguito della sentenza del TAR del Lazio.
redazione Memento
In caso di assenza per malattia, le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono fissate, dalla disciplina normativa, secondo i seguenti orari: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi. A seguito della sentenza del TAR del Lazio del 3 novembre 2023 n. 16305 che ha annullato la precedente disciplina, l’INPS, con Mess. 22 dicembre 2023 n. 4640, fornisce le necessarie indicazioni operative per gli accertamenti medico-legali domiciliari. Nelle more dell’emanazione di un nuovo DM che recepisca le modifiche (o dell’eventuale riforma della sentenza del TAR del Lazio), sentito il Dipartimento della Funzione pubblica, in virtù del principio di armonizzazione, le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi). Fonte: Mess. INPS 22 dicembre 2023 n. 4640
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’incremento dei contagi da COVID-19 obbliga i datori di lavoro a ricordare gli effetti giuridici della pandemia e le modalità di gestione della malattia. Sul punto è re..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.