mercoledì 20/12/2023 • 06:00
Sulla base delle ultime disposizioni del Ministero del Lavoro parte la richiesta della nuova DSU. Le novità principali riguardano la DSU precompilata, la composizione del nucleo familiare, l’esclusione IRAP per gli esercenti attività commerciali ed arti e professioni, i limiti di reddito per gli studenti universitari.
Ascolta la news 5:03
Il modello ISEE è l’indicatore della Situazione Economica Equivalente rappresentante l’attestazione rilasciata dall’Inps che permette ai cittadini l’accesso a numerose prestazioni sociali agevolate. Dall’assegno unico fino al bonus bollette, il valore dell’ISEE determina la possibilità o meno di accedere ad agevolazioni di natura economica. Con riferimento alle modalità di calcolo occorre considerare che quest’ultimo si basa sui patrimoni e redditi percepiti da chi presenta la DSU e dagli altri componenti del nucleo familiare nei due anni precedenti. In altre parole, per l’ISEE 2024 si prendono in considerazione i dati patrimoniali e reddituali relativi all’anno 2022. Sulla quantificazione dell’importo finale ISEE incidono due fattori: il già citato Indicatore della Situazione Economica; la scala di equivalenza, che determina il precedente indicatore sulla base delle diverse caratteristiche e composizione del nucleo familiare. Per il calcolo del valore ISEE, l’Inps mette a disposizione dei cittadini un simulatore per il calcolo che rimane utile per verificare la propria situazione economica. Novità del Ministero del lavoro Con il Decreto Direttoriale del 13 dicembre 2023 n. 407 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 18 dicembre 2023 n. 4536, riepiloga le principali modifiche e integrazioni apportate alla modulistica e alle istruzioni per la richiesta dell’ISEE
a cura di
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con DD 13 dicembre 2023 n. 407, rende disponibile il nuovo modello della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE per il 202..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.