mercoledì 20/12/2023 • 06:00
Le anticipazioni circolate in tema di pensioni della Legge di Bilancio 2024 prevedono la conferma di Quota 103, seppur con un restyling sostanziale, e una stretta notevole per la pensione anticipata contributiva tipica dei soggetti contributivi puri. La notizia positiva potrebbe arrivare dalla reintroduzione della pace contributiva.
Ascolta la news 5:03
Come ogni anno il fermento per la pubblicazione della Legge di Bilancio è tanto, quest’anno anche la parte previdenziale e pensionistica viene toccata sotto diversi punti di vista. Quota 103: doppio restyling Viene confermata anche per il 2024 Quota 103, la misura che concede l’uscita dal mondo del lavoro attraverso la sommatoria di età anagrafica (62 anni) e contribuzione versata (41 anni). Per il 2024 è però prevista una doppia decurtazione: cambia il sistema di calcolo dell’assegno pensionistico, portando al metodo totalmente contributivo (nel 2023, invece, l’assegno veniva calcolato con il sistema di calcolo proprio del pensionato); l’importo dell’assegno, calcolato con il sistema contributivo appunto, vedrà l’abbassamento dell’importo massimo erogabile. Nel 2023 tale tetto massimo era parametrato in cinque volte il trattamento minimo INPS con un importo di Euro 2.840 mensili fino al compimento dei 67 anni; con il 2024 l’importo soglia scene a quattro volte il trattamento minimo Inps con erogazione di un assegno pensionistico di circa 2.272 Euro al mese. Vengono modificate anche le finestre di accesso, ossia il lasso temporale intercorrente tra la maturazione dei requisiti d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra i passaggi più discussi della Manovra 204, che ha iniziato il suo iter parlamentare con l'approdo in Senato, vi è quello dei requisiti di accesso alle pensioni anticipate. ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.