venerdì 22/12/2023 • 06:00
Entro il 2 gennaio 2024, i contribuenti che hanno deciso di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale, devono versare la sesta ed ultima rata bimestrale. Il 20 dicembre 2023, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni della dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale che dovrà essere trasmessa entro il 31 gennaio 2024.
Ascolta la news 5:03
La legge di stabilità 2014 modifica la modalità di presentazione della dichiarazione dell'imposta di bollo in modo virtuale contenuta nell'art. 15 del D.P.R. n. 642/1972, introducendo elementi di novità che investono gli atti e documenti per i quali l'imposta di bollo è assolta con modalità virtuale. A partire dal 1° gennaio 2015, tutti gli utenti che hanno ottenuto la necessaria autorizzazione a tale modalità di assolvimento dell'imposta di bollo, sono tenuti a presentare la dichiarazione contenente l'indicazione del numero degli atti e documenti emessi nell' anno precedente, distinti per voce di tariffa, utilizzando il modello messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Tale modello dovrà essere utilizzato per la presentazione della dichiarazione consuntiva, della dichiarazione a seguito di rinunzia all'autorizzazione (nonché per richiedere la rinuncia all'autorizzazione), nei casi di operazioni straordinarie, oltre che per eventuali modifiche delle dichiarazioni già presentate. Si rileva, quindi, che la dichiarazione relativa al 2023, dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2024. La dichiarazione va presentata, esclusivamente in via telematica, tramite i Servizi telema...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.