sabato 23/12/2023 • 06:00
Da anni utilizziamo le emoji in una varietà di contesti, per inviare messaggi, e-mail, pubblicare post, fare campagne di marketing e molto altro. In questo articolo rifletteremo sulla loro rilevanza e sulle implicazioni di natura giuridica.
Ascolta la news 5:03
La parola emoji è formata da 3 ideogrammi giapponesi, ‘e’ (immagine), ‘mo’ (scrittura) e ‘ji’ (carattere) e identifica i simboli grafici utilizzati per esprimere concetti, emozioni, stati d'animo, rappresentare oggetti, idee e altro ancora. Sono state create in Giappone negli anni '90 e sono divenute popolari in tutto il mondo.
Trattandosi di simboli grafici, ideati in origine per far comunicare i clienti di una compagnia telefonica attraverso le immagini, sono state da subito considerate come strumenti per alleggerire, rendere più informale (e piacevole) ogni forma di comunicazione.
Negli ultimi anni, l’attenzione di giuristi, esperti, tribunali, nazionali e sovranazionali, è aumentata, come è diventata più corposa la riflessione sulle implicazioni, problematiche e criticità legate all’utilizzo delle stesse.
Perché questo è accaduto?
I contesti in cui sono state utilizzate (comunicazioni interpersonali, lavorative e sui social media, attività di marketing, ecc.), le ragioni per le quali sono state utilizzate (esprimere opinioni, manifestare stati d’animo e volontà, diffondere informazioni, ecc.), le modalità con cui sono state utilizzate (da sole o a sostegno di un t
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In un mondo sempre più digitalizzato, acquisire, aggiornare, migliorare specifiche skill digitali rappresenta una necessità, prima ancora che una sfida, e apre scenari nuovi pe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.