lunedì 11/12/2023 • 14:28
Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083 del 7 dicembre 2023, ha disposto la sospensione del termine, fissato per l’11 dicembre, per la comunicazione del titolare effettivo alle Camere di commercio. La sospensione dell’adempimento, previsto dal Decreto MIMIT del 29 settembre 2023, si protrarrà almeno fino al 27 marzo 2024, data in cui è stata fissata l’udienza di merito per il ricorso.
redazione Memento
Il TAR del Lazio, nell’ordinanza del 7 dicembre 2023 n. 8083, ha disposto la sospensione dell’efficacia del Decreto MIMIT del 29 settembre 2023, contenente le modalità attuative della comunicazione del titolare effettivo alle Camere di commercio.
Il tribunale amministrativo, accogliendo l’istanza cautelare di sospensione presentata da Assoservizi fiduciari nei confronti del MIMIT, del MEF, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione italiana delle Camere di commercio, ha di fatto sospeso la scadenza dell’11 dicembre 2023 per la comunicazione del titolare effettivo almeno fino al 27 marzo 2024, data in cui verrà affrontata la questione nel merito.
Le motivazioni del TAR
Il TAR ha riconosciuto quindi il fumus boni iuris e il periculum in mora ai fini della sospensiva cautelare.
In particolare, il tribunale ha ritenuto che le censure formulate dal ricorrente presentino profili di tale complessità da rendere necessario un approfondimento nella più appropriata sede di merito, mentre la rilevanza delle questioni giuridiche inficiate dall’imminente scadenza del termine costituiscono periculum in mora.
Oggetto della sospensione
La sospensione del termine dell’11 dicembre riguarda:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 novembre 2023 il MEF, insieme alla Banca d'Italia e all'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, ha pubblicato 14 risposte ad altrettante FAQ aventi ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.