sabato 09/12/2023 • 06:00
Il DDL di Bilancio 2024 prevede una riduzione dell’indennità di malattia per i lavoratori marittimi, che scenderà dal 75 al 60% della retribuzione media globale giornaliera. Il Governo non ha giustificato per ora la misura, che vista la riduzione attesa per gli eventi morbosi dal 1° gennaio 2024, lascia presagire reazioni da parte delle organizzazioni sindacali di categoria.
Ascolta la news 5:03
Nel DDL di Bilancio 2024 ha trovato posto un articolo dedicato all'indennità di malattia della gente di mare, prevedendo una riduzione al 60% della retribuzione media globale giornaliera. Visto l'intervento di modifica risulta utile riassumere il funzionamento dell'indennità economica di malattia vigente nel settore dello shipping. Indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale L'indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia fondamentale (art. 6 Legge 831/38) è la prestazione economica erogata ai componenti degli equipaggi assicurati nel caso di malattia che si manifesta durante l'imbarco impedendo la prosecuzione della navigazione. La misura della prestazione è pari al 75% (60% per gli eventi dal 1° gennaio 2024) della retribuzione corrisposta all'assistito dal proprio datore di lavoro, secondo quanto previsto dall'art. 10 legge 831/38. Attualmente viene presa a riferimento la retribuzione percepita nei trenta giorni precedenti allo sbarco, la cui data è quella annotata sui ruoli dell'equipaggio. Se l'assicurato ha lavorato per un periodo inferiore a 30 giorni, gli elementi fissi della retribuzione sono rapportati al mese. L'indennizzo viene corri...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 14 novembre 2023 n. 4010, fornisce indicazioni integrative circa gli adempimenti a carico del lavoratore in costanza dell’evento di malattia indenni..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.