Per effetto dell'art. 1 c. 276 L. 197/2022, dal 1° gennaio 2023, possono optare per l'effettuazione delle liquidazioni periodiche, di cui all'art. 1 c. 1 DPR 100/98, e dei relativi versamenti dell'imposta entro il giorno 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri solari, i soggetti passivi IVA, che nell'anno solare precedente, hanno realizzato un volume d'affari non superiore a 500.000,00 euro, per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi e per gli esercenti arti o professioni, ovvero a 800.000,00 euro, per le imprese che hanno per oggetto altre attività. Anche, quindi, se l'art. 7 c. 1 DPR 542/99 fa riferimento a limiti monetari inferiori, i soggetti passivi trimestrali “per opzione” applicano le medesime soglie stabilite per il regime di contabilità semplificata.
Passaggio dal regime trimestrale a quello mensile
L'art. 6 c. 3 L. 405/90 prevede che, se il soggetto è passato dal regime trimestrale nel 2022 a quello mensile nel 2023, il parametro di commisurazione dell'acconto IVA è costituito:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel mese di dicembre 2023 i contribuenti sono tenuti ad effettuare alcuni adempimenti IVA. Il 27 dicembre 2023 occorre versare l'acconto IVA e scade il termine per la pr..
Approfondisci con
I soggetti passivi IVA devono presentare il modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA contenente i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell'imposta. Sintesi dell'adempimento, ambit..
Umberto Terzuolo
- Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.