lunedì 04/12/2023 • 12:30
Con Comunicato del 1° dicembre 2023, ANPAL informa della sottoscrizione dell’accordo quadro EURES, Cgil, Cisl, Uil per la cooperazione con i Consigli sindacali interregionali dei lavoratori frontalieri.
redazione Memento
ANPAL e i Coordinatori nazionali dei Consigli sindacali interregionali appartenenti alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (Cgil, Cisl e Uil) hanno siglato un "Accordo quadro per il coinvolgimento dei Consigli sindacali interregionali (Csir) a supporto delle attività della rete EURES a livello frontaliero". Obiettivo dell’accordo, come si legge nel Comunicato del 1° dicembre 2023, è rafforzare il ruolo dei Csir nelle attività di promozione e diffusione dei servizi a supporto della mobilità lavorativa frontaliera della rete EURES. L’accordo nasce nell’ambito delle attività del “Tavolo EURES di confronto permanente con le parti sociali” presieduto dall’Ufficio di coordinamento nazionale EURES (Ucn) e istituito per rafforzare il ruolo delle parti sociali nell’ambito della rete EURES a livello nazionale. I Csir come canale privilegiato di promozione e diffusione Le organizzazioni sindacali componenti del Tavolo – il cui obiettivo principale è l’analisi e la rimozione degli ostacoli alla mobilità dei lavoratori frontalieri e transnazionali – hanno individuato nei Csir un canale privilegiato di promozione e diffusione dei servizi di supporto alla mobilità lavorativa transfrontaliera offerti dalla rete EURES. L’accordo sottoscritto intende quindi rafforzare il ruolo e il coinvolgimento dei Csir e, in raccordo con l’Ufficio di coordinamento di EURES Italia e la rete dei consulenti EURES presenti nelle aree interessate, promuovere progetti/attività/iniziative che favoriscano le migliori sinergie utili a indirizzare i lavoratori frontalieri verso le scelte più idonee per il proprio progetto di mobilità lavorativa e supportarli per esigenze specifiche legati alla natura del loro status. Ambiti di attività Ai fini della cooperazione con la Rete EURES Italia, i Consigli sindacali interregionali possono candidarsi a realizzare progetti, attività, iniziative nei seguenti ambiti: promozione delle finalità della Rete EURES e invio ai consulenti EURES per servizi di sostegno alla mobilità; creazione di una rete operativa tra CSIR/IRTUC per supportare i lavoratori nelle aree frontaliere; indicazioni per il miglioramento dei servizi e delle policy EURES Italia nelle aree frontaliere; organizzazione di eventi/progetti comuni tra CSIR/IRTUC e/o UCN/consulenti EURES a livello locale; produzione congiunta di materiale informativo specifico per utenti. L’UCN EURES, direttamente o per il tramite dei consulenti EURES a livello locale, assicura: la formazione degli operatori CSIR/IRTUC (iniziale e aggiornamento periodico); la partecipazione a eventi/attività/progetti promossi dai CSIR/IRTUC. Fonte: Accordo quadro EURES, Cgil, Cisl, Uil 1° dicembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF ha sottoscritto, con le autorità svizzere, un nuovo memorandum per regolamentare in maniera durevole la questione dello smart working per i lavoratori frontali..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.