lunedì 04/12/2023 • 06:00
L'opportunità di ravvedere omissioni anche se constatate in materia di corrispettivi va perfezionata dai soggetti IVA entro il 15 dicembre 2023 grazie alla speciale sanatoria confermata a seguito della conversione del Decreto bollette.
Ascolta la news 5:03
I contribuenti che emettono scontrini, principalmente commercianti al minuto, avranno tempo fino al 15 dicembre 2023 per giovarsi dello speciale ravvedimento in caso di violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi. La sanatoria detta degli scontrini, prevista dall'art. 4 DL 131/2023 (c.d. Decreto bollette o anche energia) conv. L. 169/2023, consente di regolarizzare violazioni in materia di tenuta dei corrispettivi commesse nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023 attraverso il ravvedimento operoso, anche se le violazioni siano state già constatate non oltre la data del 31 ottobre 2023. I contribuenti, attraverso l'utilizzo del ravvedimento speciale, avranno la possibilità di regolarizzare violazioni già accertate in materia di corrispettivi, un'opzione non ammessa nell'ambito del ravvedimento operoso ordinario, escluso appunto quando le violazioni in tema di corrispettivi sono già state constatate. La speciale sanatoria trova applicazione a condizione che: le violazioni constatate non siano state già oggetto di contestazione alla data del perfezionamento del ravvedimento; e il ravvedimento avvenga entro la data del 15 dicembre 2023. In altri termini, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 28 novembre 2023 n. 278, la legge di conversione n. 169/2023 del DL Bollette (DL 131/2023). Le principali misure riguardano: sana..
redazione Memento
Approfondisci con
L'istituto “a termine” del ravvedimento operoso speciale e quello “strutturale” del ravvedimento operoso ordinario necessitano di un approfondimento alla luce delle implicazioni in rapporto con alcuni reati di matrice p..
Lia Paggi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.