giovedì 30/11/2023 • 06:00
In vista delle festività natalizie, gli addetti ai lavori si apprestano ad effettuare i conteggi relativi alla retribuzione dei festivi all’interno dei cedolini. Come gestire le festività nei vari settori economici? Esempi delle specifiche discipline previste dai contratti collettivi e di calcolo in busta paga.
Ascolta la news 5:03
Per l’annualità 2023, la festività che dovranno essere gestite prossimamente sono le seguenti: 1° novembre 2023 8 dicembre 2023 25 dicembre 2023 26 dicembre 2023 In generale, ai fini retributivi è possibile distinguere tra la festività infrasettimanale, per i lavoratori retribuiti a ore o mensilizzata e per festività infrasettimanali: La festività infrasettimanale sarà compresa nella retribuzione globale per impiegati e operai retribuiti in misura fissa ogni mese, mentre sarà considerata la retribuzione oraria per gli operai che percepiscono uno stipendio su base oraria ragguagliata ad 1/6 dell’orario settimanale di lavoro o 1/5 nel caso di adozione della settimana corta. Le festività che cadono di domenica verranno aggiunte in busta paga nella forma di un giorno in più per gli impiegati e gli operai retribuiti in misura fissa e con tariffa oraria. In quest’ultimo caso avremo, ad esempio, 6 ore e 40 minuti normalmente retribuite, se sono ad esempio previsti 6 giorni di lavoro settimanali per 40 ore totali. Alla luce di queste distinzioni, è possibile quindi schematizzare i seguenti trattamenti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nell’Approfondimento del 2 novembre 2023, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro fornisce indicazioni utili su come regolamentare il trattamento economico dovuto ai l..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.