giovedì 23/11/2023 • 13:00
Il Ministero del Lavoro, con Comunicato del 22 novembre 2023, informa che la proroga, fino al 30 giugno 2024, del Temporary Framework Ucraina apre la strada ad una procedura semplificata per la proroga della misura della Decontribuzione Sud.
redazione Memento
La Commissione Europea ha deciso di prorogare per ulteriori 6 mesi, fino al 30 giugno 2024, il Temporary Framework Ucraina. A seguito di tale decisione, come si legge nel Comunicato 22 novembre 2023, il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, informa che tale scelta "apre a una procedura più rapida e semplificata per la richiesta del Ministero all'UE di autorizzare l’estensione della durata dell’esonero contributivo per sostenere le imprese dell’Italia Meridionale". N.B. A oggi la fruizione dell’agevolazione è stata autorizzata dalla Commissione europea fino al 31 dicembre 2023. Decontribuzione Sud: cosa prevede? L’agevolazione, introdotta con la Legge di Bilancio 2021, pur prevista fino al 2029 necessita, infatti, di apposita autorizzazione della Commissione Europea per la sua applicazione e fruizione in quanto Aiuto di Stato. Il Bonus Sud prevede, con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente, un esonero contributivo massimo del 30% in favore dei datori di lavoro privati con sede in una delle Regioni del Mezzogiorno. Il beneficio è modulato come segue: Periodo di spettanza Misura decontribuzione Dal 1° ottobre 2020 al 31 dicembre 2025 30% Biennio 2026-2027 20% Biennio 2028-2029 10% Per fruire dello sgravio, i datori di lavoro devono rispettare la normativa in materia di lavoro e legislazione sociale oltre che essere in possesso della regolarità contributiva. Lo sgravio risulta cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’attuale quadro normativo prevede diverse misure per i datori di lavoro che assumono particolari categorie di giovani, come under 30, under 36 e NEET. La ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.