mercoledì 22/11/2023 • 06:00
Entro il 30 novembre 2023 va presentato il Modello Redditi relativo al periodo d'imposta 2022. I soggetti che hanno beneficiato degli aiuti di Stato sono chiamati a darne indicazione nell'apposito prospetto del quadro RS, rigo RS401 e/o RS402.
Ascolta la news 5:03
Le istruzioni ministeriali precisano che il rigo RS401 deve essere compilato dai soggetti che, nel periodo di imposta oggetto della dichiarazione, hanno beneficiato di aiuti fiscali automatici (compresi gli aiuti di Stato de minimis del regolamento UE 1407/2013), nonché di aiuti fiscali subordinati all'emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione, il cui importo non è determinabile nei citati provvedimenti, ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione fiscale nella quale sono dichiarati. Nella compilazione del rigo RS401 è necessario verificare se l'agevolazione di cui si è beneficiato rientri o meno nella tabella codici aiuti di Stato allegata alle stesse istruzioni, tali codici dovranno essere indicati nella colonna 1 del rigo RS401. Tra le principali misure di aiuto da indicare nel quadro RS vi è il credito d'imposta: investimenti in beni strumentali nel Mezzogiorno, c.d. bonus Sud, (codice 51), da indicare anche in RU con il codice C4; Formazione 4.0, (codice 54), si dovrà effettuare una indicazione anche nel quadro RU con il codice F7; investimenti pubblicitari, (codice 56), da indicare anche nel quadro RU con il codice E4; commi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 30 novembre 2023 coloro che hanno sostenuto spese per interventi Superbonus nel 2022 e hanno indicato la prima rata della detrazione nel Modello Redditi 2023, p..
Approfondisci con
La compilazione del quadro RS da parte dei contribuenti in regime forfettario serve all'Agenzia delle entrate per conoscere i costi sostenuti nello svolgimento dell'attività, ma potrebbe anche attenzionare il Fisco circ..
Andrea Amantea
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.