lunedì 20/11/2023 • 06:00
Il datore di lavoro deve valutare attentamente le richieste di anticipo del TFR, essendo un diritto garantito ai lavoratori subordinati condizionato dalla presenza di determinati presupposti, da cui può dipendere anche il relativo trattamento previdenziale e fiscale. Utilizza la check list per valutare l’obbligo di corrispondere l’anticipo.
Ascolta la news 5:03
Il datore di lavoro potrebbe essere chiamato a valutare la richiesta di anticipazione del trattamento di fine rapporto da parte di un dipendente. Il diritto inderogabile del lavoratore a ricevere l'anticipo del TFR è soggetto a condizioni specifiche, che saranno esaminate in un caso pratico illustrato di seguito. La presenza o assenza delle condizioni necessarie per l'anticipo impatta anche sul trattamento previdenziale e fiscale del reddito che viene anticipato. Condizioni per l'anticipo Il dipendente ha diritto di chiedere al datore di lavoro una anticipazione, non superiore al 70%, del TFR maturato, in presenza di determinate condizioni. In particolare il diritto di ricevere l'anticipazione, nei limiti del 70% del TFR maturato alla data della richiesta, è subordinato alla presenza delle seguenti condizioni (art. 2120 c. c., c. 6 - 11): almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro; costanza di rapporto di lavoro al momento della domanda; fruizione per una sola volta durante il rapporto di lavoro; richiesta giustificata dalla necessità di sostenere spese sanitarie o per l'acquisto della prima casa di abitazione per il dipendente o per i figli; richieste soddisfatt...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato il lavoratore ha diritto al TFR. Si tratta di un elemento della retribuzione il cui pagamento viene differito ad un momento successivo rispetto a quello della pre..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.