lunedì 13/11/2023 • 06:00
La Manovra 2024 aggiunge un contributo al sostegno alla genitorialità, alla disparità tra uomo e donna sul lavoro e alla parità salariale di genere. Confermato l'Assegno unico e introdotte 3 nuove misure: ulteriore mese di congedo parentale al 60%, aumento del fondo asilo nido e decontribuzione per le lavoratrici con due o più figli. Esempi di calcolo chiariscono i reali effetti sul cedolino.
Ascolta la news 5:03
Procedono a grande velocità i lavori per l'approvazione della Legge di Bilancio 2024, una manovra che vale complessivamente poco meno di 24 miliardi di euro di cui 16 miliardi di extragettito e 8 miliardi di tagli di spese. Poche, dunque, le risorse a disposizione del Governo che sceglie di concentrarle su alcune tematiche che ritiene prioritarie. Il 16 ottobre il disegno di legge di bilancio è stato varato dal Consiglio dei ministri in tempi record. In attesa che si concluda l'iter legislativo, che dovrà avvenire necessariamente entro il 31 dicembre 2023, vediamo nel dettaglio quali interventi sono previsti a favore della famiglia, con particolare attenzione alla parità di genere e all'incentivazione alla natalità. Tra le priorità, la difesa del potere di acquisto delle famiglie (di fatto quelle con redditi medio bassi), con particolare riguardo ai lavoratori, ai pensionati e alle lavoratrici madri. La denatalità in Italia rimane un fenomeno preoccupante. Stando agli ultimi dati Istat, nel periodo gennaio-giugno 2023 si sono registrate 3.500 nascite in meno rispetto allo stesso periodo del 2022 (lo scorso anno sono state registrate 393mila nascite). Il numero medio di figli per d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella bozza della legge di Bilancio 2024 sono contenuti numerosi provvedimenti a sostegno della genitorialità. In particolare, viene previsto un sostegno alle famiglie p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.