martedì 31/10/2023 • 06:00
Nella bozza della legge di Bilancio 2024 sono contenuti numerosi provvedimenti a sostegno della genitorialità. In particolare, viene previsto un sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette di asili nido, un innalzamento dell’indennità di congedo parentale, oltre che ad agevolazioni contributive ulteriori per le lavoratrici con figli.
Ascolta la news 5:03
Supporto per il pagamento delle rette di asilo nido La misura del bonus nido è stata introdotta per i nati nel 2016 nella misura di 1.000 euro e nel corso del tempo il valore del bonus è stato aggiornato, rapportandolo sempre al valore dell'ISEE. Il supporto al pagamento delle rette riconosciuto alle famiglie è previsto per la frequenza a sili nido pubblici e privati di bambini di età inferiore a tre anni al momento della domanda; affetti da gravi patologie croniche certificate (il genitore può presentare domanda anche nell'anno solare in cui il figlio compie i 3 anni). A decorrere dall'anno 2020, il bonus è stato elevato a: 1.500 euro per i nuclei familiari con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) fino a 25.000 euro 1.000 euro per i nuclei familiari con un ISEE da 25.001 euro fino a 40.000 euro Al capo II della nuova Legge di Bilancio 2024 sono previste novità per i nati a decorrere dal 1° gennaio 2024 per i nuclei familiari con un (ISEE), fino a 40.000 euro, nei quali sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai 10 anni. In questi casi il bonus è elevato a 2.100 euro. Naturalmente si dovrà attendere la conversione della bozza e il ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL di Bilancio 2024 prevede anche per il 2024 la riduzione del cuneo fiscale, senza effetti sulla tredicesima. Per le lavoratrici madri con rapporti di lavoro..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.