giovedì 09/11/2023 • 12:00
Con il provvedimento del 9 novembre 2023 n. 396213, l'Agenzia delle Entrate comunica l'aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
redazione Memento
Al fine di adeguare il modello dichiarativo ai chiarimenti interpretativi intervenuti con la Circ. AE 19 ottobre 2023 n. 29 sul trattamento del coacervo successorio e donativo, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche. La circolare in oggetto recepisce l'orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui l'istituto del coacervo successorio deve ritenersi superato, con la conseguenza che lo stesso non può considerarsi applicabile né per determinare le aliquote di imposta né ai fini del calcolo delle franchigie in materia successoria. In ragione di tale orientamento, è stato eliminato lo specifico quadro dedicato agli atti a titolo gratuito tra cui le donazioni effettuate in vita dal defunto a favore degli eredi e legatari (Quadro ES). Al modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e alle relative istruzioni, approvati con provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017, sono apportate le modifiche descritte nell'Allegato 1 al provvedimento in oggetto. Alcune modifiche sono apportate anche alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati della dichiarazione e sono indicate nell'Allegato 2 al provvedimento in oggetto. La presentazione telematica del modello di dichiarazione aggiornato è consentita a partire dal 9 novembre 2023. Infine, per agevolare i contribuenti e gli operatori, fino al 9 gennaio 2024 è possibile trasmettere le dichiarazioni di successione già predisposte e controllate utilizzando la precedente versione dei rispettivi prodotti software, che necessitano del solo invio all'Agenzia delle Entrate. Fonte: Provv. AE 9 novembre 2023 n. 396213
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Circolare del 19 ottobre 2023 n. 29, l'Agenzia delle entrate ha recepito le indicazioni della giurisprudenza di legittimità, ritenendo da un lato superato l'istituto del..
Approfondisci con
È sempre ammessa la trasferibilità delle partecipazioni sociali a titolo gratuito, che può avvenire sia con il contratto tipico di donazione, sia con successione mortis causa. Entrambi gli istituti seguono regole e limi..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPALuca Biancardino
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.