lunedì 06/11/2023 • 06:00
Il delicato tema dei rapporti tra collegio sindacale e organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, e dei relativi flussi informativi, è posto in risalto anche dalle norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate aggiornate dal CNDCEC e poste in pubblica consultazione fino al 7 novembre 2023.
Ascolta la news 5:03
Sono state poste in pubblica consultazione fino al 7 novembre 2023 le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, recentemente aggiornate dal CNDCEC.
L'adeguamento del documento riguarda, tra l'altro, l'evoluzione normativa a partire dal 2018, in primis l'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, ma anche i nuovi Principi e Raccomandazioni del Codice di Corporate Governance approvato a gennaio 2020.
Nel documento è sostanzialmente confermato il previgente testo della norma di comportamento Q.5.5, riguardante i rapporti tra il collegio sindacale e l'organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001.
La norma Q.5.5. - Rapporti con l'organismo di vigilanza (OdV)
Secondo il consueto schema che prevede l'enunciazione del principio e la successiva declinazione dei criteri applicativi, la norma Q.5.5. ripropone, con formulazione pressoché invariata, i contenuti del precedente documento.
In particolare, la norma citata prevede: “Ai fini dello svolgimento dell'attività di vigilanza, il collegio sindacale acquisisce informazioni dall'organismo di vigilanza in merito al compito ad esso assegnato dalla legge di vigilare sul funzionamento e l'osservan
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La versione aggiornata pubblicata dal Consiglio nazionale dei commercialisti tiene conto del nuovo codice della crisi e dei nuovi obblighi di vigilanza legati alla sosten..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi informa..
La giurisprudenza formatasi sui modelli di organizzazione, gestione e controllo testimonia chiaramente come la mera paper compliance
Banca d'Italia ha pubblicato il Quaderno di Ricerca Giuridica n. 97, un focus sull'attuazione della disciplina della responsabilità da reato delle persone giuridiche nel sett..
Il ruolo centrale degli organismi di formazione in Italia richiama inevitabilmente, anche per l'obbligatorietà prevista in talune circostanze, l'adozione di modelli organizza..
Dal 15 luglio 2023 hanno effetto le nuove norme del Decreto Whistleblowing che disciplina la protezione di coloro che effettuano la segnalazione. Il nuovo assetto normati..
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in data 7 giugno 2022, ha adottato le Regole Tecniche previste dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di antiricicl..
Il Tribunale di Milano, con la sentenza n. 3314 del 6 marzo 2023 ha condannato ex D.Lgs. 231/2001 la Johnson&Johnson Medical S.p.A. per aver adottato un modello organizzativ..
Nell'orbita del “sistema 231” gravita anche il terzo settore e ciò ha imposto agli ETS di prestare particolare attenzione all'adeguatezza degli assetti organizzativi, val..
Necessario richiamare che in capo agli amministratori l'obbligo di verificare il raggiungimento o meno degli obiettivi di gestione come pianificati e valutare se i flussi finanz..
Il CNDCEC ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.