martedì 24/10/2023 • 06:00
L'Amministrazione finanziaria, con la risposta n. 450 del 20 ottobre 2023, chiarisce le modalità di pagamento dell'IVA e delle sanzioni sia per le forniture al consumatore finale che al soggetto passivo, relativamente all'omessa fatturazione e presentazione della dichiarazione IVA.
Ascolta la news 5:03
La fattispecie in controversia e il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate
Con la risposta n. 450 del 20 ottobre 2023, l'Agenzia delle entrate coglie l'occasione per offrire importanti delucidazioni al fine di porre rimedio a comportamenti omissivi, riguardo alla mancata presentazione della dichiarazione IVA e alla mancata fatturazione, posti in essere da una società che cura in Italia servizi relativi alle aste immobiliari.
Nel dettaglio, la risposta avverte di come e quando ci si debba avvalere del ravvedimento operoso, segnalando che tale istituto non ammette il cumulo giuridico e che la dichiarazione presentata oltre novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione è da considerarsi, comunque, omessa.
Ripercorrendo i fatti di causa, la fattispecie vede come protagonista una società, domiciliata e registrata ai fini IVA in Italia mediante la nomina di rappresentante fiscale, che dal 2016 cura in Italia aste immobiliari, fornendo servizi relativi all'organizzazione delle relative vendite.
Come indicato nel documento di prassi, in base alla disciplina IVA, l'istante avrebbe dovuto addebitare l'imposta sul valore aggiunto italiana per i servizi relativi agli immobili sit
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Risposta dell'Agenzia delle Entrate del 20 ottobre 2023 n.450 esamina i passi che dovrebbe mettere in atto il contribuente che voglia porre rimedio al proprio comportament..
redazione Memento
Approfondisci con
La dichiarazione annuale IVA deve essere presentata dai soggetti che esercitano un'attività d'impresa o di arte o professione per comunicare all'AE le operazioni attive e passive effettuate nell'anno di riferimento, anc..
Marco Peirolo
-Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, in un incontro con la stampa specializzata, ha affrontato le casistiche relative a: codici per i beni e servizi acquistati all’estero, ravvedimento dell’omesso..
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; GU..
La Risposta dell'Agenzia delle Entrate del 20 ottobre 2023 n.450 esamina i passi che dovrebbe mettere in atto il contribuente che voglia porre rimedio al proprio comportament..
redazione Memento
Il 2 maggio 2023 scade il termine per presentare la dichiarazione IVA 2022, dopodiché, per le dichiarazioni presentate fino al 31 luglio 2023, si applicherà..
Il 2023, in considerazione della prorogata scadenza al 30 settembre del termine per aderire al ravvedimento speciale, si presenta particolarmente critico posto che le ..
Oltre la scadenza del 31 ottobre 2023, relativa al termine per la presentazione del modello 770/2023, è possibile presentare una dichiarazione integrativa di una c..
Pubblicata la Circolare con le indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, sul ..
Il contribuente ha facoltà di regolarizzare l’omessa comunicazione dei dati con dichiarazione integrativa del modello 770, indicando nel quadro SO le operaz..
redazione Memento
Pronte le comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo a regolarizzare le operazioni certificate mediante fatture elettroniche e corrispettivi telematici..
Le violazioni relative all’omessa tassazione dei redditi di fonte estera, all’IVAFE e all’IVIE, sono oggetto di ravvedimento speciale purché non siano rilevabili in sede ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.