sabato 21/10/2023 • 06:00
Assonime ha commentato le linee guida sul prospetto elaborate dal Comitato degli Operatori di Mercato. COMI propone varie modifiche, per focalizzarsi sui dati effettivamente rilevanti, eliminando le informazioni non più rilevanti e riducendo le pagine del prospetto di offerta al pubblico e di ammissione alla negoziazione.
Ascolta la news 5:03
Assonime ha pubblicato un commento sulle linee guida sul prospetto (“Linee Guida”) elaborate dal Comitato degli Operatori di Mercato (“COMI”), organo istituito dalla Consob (o “Autorità”) nel 2018 con la funzione di agevolare il confronto ed il dialogo con gli operatori del mercato e gli investitori sui temi regolamentari e sugli altri atti a contenuto generale o di indirizzo strategico. Le Linee Guida sono di particolare interesse, in quanto: per la prima volta il COMI ha elaborato un documento con indicazioni operative e best practice in materia di redazione del prospetto; la relativa adozione è supportata dalla Consob, sul presupposto che tali Linee Guida possano semplificare il confronto tra gli operatori e l'Autorità in fase di scrutinio dei prospetti; si è usato per la prima volta lo strumento delle Linee Guida; la semplificazione della disciplina del prospetto è da anni all'attenzione del legislatore sia UE che italiano e può contribuire a rendere più efficiente e competitivo il mercato dei capitali; varie problematiche affliggono la redazione del prospetto: l'onerosità delle regole, soprattutto per le PMI, l'eccessiva lunghezza del prospetto, peraltro non uniforme in UE, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella nuova circolare Assonime vengono commentate le Linee guida con riguardo alle finalità, alla struttura, ai suoi principali contenuti.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.