lunedì 23/10/2023 • 06:00
Per l'applicazione dell'imposta minima per i grandi gruppi societari sono previste regole specifiche relativamente ai casi connessi a riorganizzazione societarie, ingresso e uscita dal bilancio consolidato e gestione tramite holding condivise.
Ascolta la news 5:03
La bozza del decreto delegato sulla fiscalità internazionale disciplina l'imposizione minima applicabile alle società appartenenti grandi gruppi societari aventi un fatturato maggiore di 750 milioni di euro, realizzati in almeno due dei quattro esercizi antecedenti a quelli di riferimento.
In tale contesto, è stato chiaramente necessario definire e dettagliare talune fattispecie che ricorrono di frequenza all'interno dei gruppi e che sono collegate ad operazioni di riorganizzazione o comunque collegate a peculiari assetti delle holding di controllo. Più nello specifico, tali chiarimenti sono forniti al Titolo II, Capo VI del decreto, dall'art. 40 all'art. 44, di seguito esposti nei tratti salienti.
La soglia dei ricavi nelle fusioni e scissioni di gruppi
L'art. 40 chiarisce quali sono i ricavi da considerare ai fini della minimum tax in ipotesi di fusione e scissione.
Nel primo caso (fusione) sarà necessario tenere conto della somma dei ricavi risultanti dai bilanci di esercizio o consolidati delle società o gruppi fusi nel periodo di osservazione quadriennale. In caso di sfasamento della chiusura dell'esercizio tra i soggetti coinvolti, si tiene conto dei bilanci chiusi alla data...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'art. 1 della bozza di D.Lgs. delegato in materia di fiscalità internazionale rivoluziona i criteri di collegamento per le persone fisiche. Si prevede la totale sostitu..
Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha ridisegnato un nuovo sistema di fiscalità internazionale, approvando il decreto attuativo della delega fiscale. S..
Approfondisci con
La fusione è un'operazione straordinaria di concentrazione di due o più società in un solo soggetto. È una vicenda modificativa ed evolutiva delle società coinvolte che non si estinguono per effetto della fusione, ma co..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.