giovedì 19/10/2023 • 06:00
Il CNDCEC, con la Commissione di studio “Compliance e modelli organizzativi 231”, ha elaborato un documento per fornire chiarimenti sui problemi applicativi del Decreto whistleblowing. In particolare, vengono approfonditi gli effetti della nuova disciplina sui modelli organizzativi, sulle segnalazioni degli illeciti, nonché sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza.
Ascolta la news 5:03
In attuazione della Direttiva UE 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing sulla “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023, l'ANAC ha approvato le nuove Linee Guida, che forniscono indicazioni e princìpi d'indirizzo per gli enti pubblici e privati per approntare i propri canali e modelli organizzativi interni e per gli adempimenti connessi in materia, appunto, di whistleblowing. Con il citato Decreto, è stata in parte superata la limitazione dell'applicazione della norma in ambito privatistico ai soli enti dotati di un Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, assistendo ad un ampliamento dell'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni delle violazioni del diritto nazionale e dell'Unione Europea (oltre che agli enti pubblici), a tutti gli enti privati per i quali ricorrono determinate condizioni.
Il documento di studio del CNDCEC
A soffermarsi sugli impatti della disciplina del whistleblowing in relazione alla normativa ex D.Lgs. 231/2001, è stato
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il documento CNDCEC, a cura della Commissione di studio “Compliance e modelli organizzativi d.lgs. 231” fornisce prima analisi degli impatti della nuova disciplina in mat..
redazione Memento
Il Decreto Whistleblowing amplia l'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni di illeciti, oltre che agli enti pubblici, a tutti gli enti privati che, nell'ultimo an..
Approfondisci con
L'Autore ripercorre la disciplina dettata in tema di segnalazione, da parte di dipendenti pubblici, di illeciti di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, da ultimo oggetto del D.Lgs. 24/2023.
Vincenzo Papagni
Ti potrebbe interessare anche
In seguito al recepimento della nuova disciplina europea sul whistleblowing, Confindustria ha elaborato una guida operativa che contiene una serie suggerimenti pra..
Il Decreto Whistleblowing amplia l'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni di illeciti, oltre che agli enti pubblici, a tutti gli enti privati che, nell'ultimo an..
Al fine di conformarsi alle prescrizioni del D.Lgs. 24/2023, attuativo della direttiva UE in tema whistleblowing, le aziende private che hanno impiegato nell’ultimo anno una med..
Dal 15 luglio 2023 hanno effetto le nuove norme del Decreto Whistleblowing che disciplina la protezione di coloro che effettuano la segnalazione. Il nuovo assetto normati..
Pubblicato in GU il Decreto whistleblowing (D.Lgs. 24/2023), con il quale l’Italia si è definitivamente uniformata alle previsioni UE. In particolare, viene offerta una speci..
Con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 l'ANAC ha approvato le Linee Guida in materia di whistleblowing, pubblicate per la consultazione il 1° giugno 2023. Di grande suppo..
La normativa sul whistleblowing, in vigore dal 15 luglio 2023, mirando alla tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, ha un importante impatto nelle politic..
Con lo schema di d.lgs. di attuazione della direttiva UE 2019/1937, relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e alle disposizioni s..
Il D.Lgs. 24/2023 ha introdotto novità per la tutela dei whistleblower, attraverso l'estensione delle ipotesi in cui è obbligatorio istituire un canale di segnalazione in..
Nello Schema di Linee guida in materia di whistleblowing, pubblicato per la consultazione sul sito di ANAC il 1° giugno 2023, l'Autorità ha fornito le prime indica..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.