giovedì 19/10/2023 • 06:00
In questo video intervento per QuotidianoPiù, Rosa D’Angiolella, in qualità di Componente Comitato Tecnico MEF per l’Attuazione della Riforma Tributaria, presenta le novità dell’articolo 19 della Legge delega fiscale sul contenzioso tributario e le nuove regole processuali, focalizzandosi sugli impatti della mediazione tributaria.
Nella seconda tavola rotonda “Il Fisco che verrà” di oggi, 19 ottobre, del Congresso nazionale CNDCEC a Torino fino al 20 ottobre, si parla anche del contenzioso tributario. Rosa D’Angiolella, Consigliera CNDCEC Delegata Area Contenzioso Tributario e Componente Comitato Tecnico MEF per l’Attuazione della Riforma Tributaria nel video per QuotidianoPiù affronta la tematica della mediazione tributaria. Il contribuente partecipa all’accertamento La mediazione tributaria è un istituto deflattivo, ma la filosofia della delega fiscale pone il controllo del fisco dall’ex post all’ex ante, un controllo maggiormente partecipato con il contribuente. L’autotutela L’istituto dell’autotutela verrà potenziato, infatti la delega fiscale prevede la possibilità di impugnare il diniego di autotutela sia espresso che tacito. Questo in modo da tutelare maggiormente anche nella fase che precede il contenzioso. Giuffrè Francis Lefebvre è presente al Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili 2023. Ti aspettiamo dal 18 al 20 ottobre al Lingotto di Torino allo Stand 39 per scoprire insieme le nuove soluzioni per i professionisti fiscali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La L. 111/2023 contiene anche principi e criteri direttivi per la revisione della disciplina e l'organizzazione del contenzioso tributario. Tra questi, la rivisitazione della disciplina delle udienze da remoto, l'accele..
Massimo Romeo
- Esperto fiscale e pubblicistaCon il documento diffuso il 22 febbraio, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha presentato alcune proposte di modifica alla recente “tregua fiscale” introdotta con la Legge di bil..
Marco Ligrani
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.