mercoledì 18/10/2023 • 06:00
La società che, a causa di un errore, trova nel proprio cassetto fiscale la duplicazione delle fatture emesse per la stessa operazione, può rimediare tramite registrazione, nel periodo d'imposta corrente, di tutti i duplicati e il contestuale storno degli stessi attraverso l'emissione di note di variazione in diminuzione.
Ascolta la news 5:03
La fattispecie in controversia e il chiarimento dell'Agenzia Il chiarimento dell'Agenzia delle entrate (Risp. AE 13 ottobre 2023 n. 447) vede come protagonista una società che produce e commercializza prodotti alimentari. In particolare, l'Istante annovera tra i suoi clienti una società olandese con sede a Rotterdam nonché le sue branch ubicate in vari paesi europei. La Società, come chiarito nel documento, il 21 giugno di quest'anno si è accorta che le fatture elettroniche emesse nei confronti dei suddetti clienti nel 2022 e 2023 risultavano nel proprio cassetto fiscale duplicate. Operativamente, l'istante fa presente dal 1° gennaio 2022 al 21 giugno 2023 ha inviato i suoi documenti contabili tramite il canale telematico Sdi. Nello specifico, per quanto attiene i rapporti con la società olandese, anziché inviare a quest'ultima le fatture emesse in formato cartaceo, inseriva i dati nel portale utilizzato come intermediario dalla cliente per la propria contabilità. A gennaio 2022, i gestori del portale avevano inviato una e-mail con la quale informavano della modifica della procedura utilizzata a seguito della quale il sistema avrebbe comunicato automaticamente allo Sdi le transazi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la risposta del 13 ottobre 2023 n. 447, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di erronea duplicazione delle fatture, relativamente alla possibilità di emet..
redazione Memento
Approfondisci con
Le fatture relative alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia devono essere emesse in formato elettronico, mediante il Sistema di Interscambio (SdI), ges..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.