X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Sostenibilità
Altro

sabato 14/10/2023 • 06:00

Impresa Economia circolare

Greenbickering: la proposta del Parlamento UE tutela i consumatori

La proposta del Parlamento UE modificherebbe le direttive sulle pratiche commerciali sleali e sui diritti dei consumatori per contribuire al raggiungimento di un’economia circolare; si concentra su tre aspetti: informazioni, obblighi e divieti e punta su tutela e responsabilizzazione dei consumatori.

di Andrea Quaranta - Environmental risk manager

+ -
  • Tempo di lettura 13 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Molte imprese, specie le più grandi, hanno optato per l’adozione della sostenibilità quale modello gestionale, e si stanno prodigando affinché anche le PMI, per lo meno quelle delle rispettive supply chains o catene del valore, capiscano l’importanza di questa strategia. È questo il nuovo ruolo, anche e soprattutto sociale, che le imprese dovranno sempre di più svolgere: ormai da qualche tempo, infatti, le imprese sono chiamate ad assumere un ruolo sociale (CSR) sempre più marcato, e ad essere sempre più consapevoli e responsabili in relazione agli impatti sociali e ambientali generati dalle proprie attività, attuando un comportamento etico e trasparente che possa contribuire allo sviluppo sostenibile, che tenga conto delle aspettative degli stakeholder, che garantisca la conformità alle leggi applicabili e alle norme internazionali di comportamento e che sia integrato e coerente lungo tutta la catena del valore. Il Greenwashing e le falle della comunicazione green Il greenwashing è una forma di pubblicità ingannevole che le aziende utilizzano con il solo scopo di trarre un beneficio economico, senza però fare realmente nulla di concreto nei confronti della tutela ambientale. Si tratta di un fenomeno che affligge diversi settori produttivi (energ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Impresa Transizione Ecologica

Annunciata la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Il MASE ha annunciato l’approvazione della revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Al momento non è possibile commentarla perché l’unico documen..

di Andrea Quaranta - Environmental risk manager

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”