lunedì 16/10/2023 • 06:00
La Cassazione, con la sentenza n. 27621 del 29 settembre 2023, ha dichiarato illegittimo il termine imposto ad un contratto di lavoro per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in quanto non supportato da valide ragioni tecniche, organizzative o produttive. La decisione rappresenta un precedente nel diritto del lavoro che rafforza la posizione dei lavoratori interinali.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 27621 ha ratificato la decisione precedentemente presa dalla Corte d'Appello di Roma. Quest'ultima aveva stabilito l'illegittimità del termine imposto al contratto, in quanto non supportato da valide ragioni tecniche, organizzative o produttive. Questa decisione ha sottolineato l'importanza dell'indicazione di tali ragioni quando si stipula un contratto a tempo determinato, ponendo l'accento sulla necessità di tutelare i diritti del lavoratore. A seguito di questa sentenza, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione è stata condannata a pagare un'indennità al lavoratore. Inoltre, la Corte ha deciso di raddoppiare il contributo unificato dovuto dall'Agenzia, una misura che sottolinea la gravità del mancato rispetto delle normative contrattuali. Questa sentenza rappresenta un importante precedente nel diritto del lavoro, rafforzando la posizione dei lavoratori interinali e sottolineando il dovere delle aziende di rispettare le normative contrattuali. Che cosa è il contratto a tempo determinato Il contratto a tempo determinato rappresenta un meccanismo flessibile che offre alle aziende l'opportunità di integrare la propria forza lavoro per peri...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dopo l’entrata in vigore delle disposizioni del Decreto Lavoro sui contratti a termine e la somministrazione di lavoro, il Ministero del Lavoro è intervenuto chiarendo c..
Approfondisci con
Con riferimento al Decreto lavoro e alla durata massima del contratto a tempo determinato ai 24 mesi, in assenza delle previsioni della contrattazione collettiva o aziendale, il termine del 30 aprile 2024 come deve esse..
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.