venerdì 13/10/2023 • 06:00
Il DL 133/2023 introduce misure urgenti per migliorare l'accoglienza dei migranti e il contrasto all’immigrazione irregolare, inoltre rafforza la tutela dei minori non accompagnati e conferma il ruolo centrale dei professionisti nella verifica dei requisiti per la conversione dei permessi.
Ascolta la news 5:03
In tema di immigrazione il Governo ha adottato, con il DL 133/2023, una serie di misure urgenti per migliorare il sistema di accoglienza dei migranti e per il sostegno dei comuni interessati da arrivi consistenti. Il richiamato decreto introduce regole finalizzate a garantire l'effettività dell'esecuzione dei provvedimenti di espulsione degli stranieri irregolari presenti sul territorio nazionale, controlli efficaci in materia, l'adozione di norme a tutela dei minori non accompagnati, potenziando le politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno. Le nuove regole confermano l'importante ruolo dei professionisti nelle procedure di immigrazione, in quanto responsabili della verifica dei requisiti necessari per la conversione dei permessi dei minori non accompagnati, al raggiungimento della maggiore età. Protezione internazionale in fase di esecuzione dell'espulsione In tema di permesso per protezione internazionale viene prevista, art. 3 DL 133/2023, una specifica procedura nel caso la domanda di protezione venga reiterata dal cittadino straniero, in fase di esecuzione di un provvedimento di allontanamento. Nell'ipotesi la domanda di protezione internazionale ve...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.