lunedì 16/10/2023 • 06:00
In tema di sanzioni, l'art. 20 della legge delega mette al centro del progetto riformatore il principio di proporzionalità. Da un punto di vista dogmatico la scelta è convincente. Tuttavia, il congiunto operare della riduzione delle penalità e della nutrita schiera di istituti deflativi del contenzioso rischia di mettere in crisi l'efficacia deterrente delle sanzioni.
Ascolta la news 5:03
La riforma delle sanzioni assume decisivo rilievo nella progettazione del nuovo sistema fiscale che dovrebbe emergere dallo svolgimento della legge delega (art. 20 L. 111/2023). Il delegante mostra infatti di essere consapevole della necessità di dare seguito a un fondamentale obiettivo, quello di “migliorare” la proporzionalità delle penalità in linea con quanto accade nel resto d'Europa [art. 20, c. 1, lett. c), n. 1 L. 111/2023]. In attuazione del ricordato criterio, si prospettano (sono anticipazioni uscite qualche giorno fa sui principali quotidiani nazionali) la riduzione delle sanzioni di un terzo (qui c'è evidentemente un problema di coperture) e l'eliminazione della misura massima della pena, inutilmente posta in un contesto, come quello attuale, in cui l'amministrazione finisce sempre, in ragione della difficoltà di individuare nitidamente l'elemento soggettivo dell'illecito, con l'applicare la misura minima. Approfondisci con il volume “Riforma fiscale” a cura di Antonio Tomassini: un’analisi di tutti gli aspetti della legge delega fiscale: tributi, rapporto fisco-contribuente, controlli, contraddittorio, sanzioni, contenzioso, riscossione e semplificazione normativ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La Delega Fiscale produce un nuovo tentativo di introdurre una disciplina che si traduce nella separazione del reddito d'impresa degli imprenditori individuali e dei soci delle S.n.c. e S.a.s., da assoggettare ad aliquo..
Lelio Cacciapaglia
Giuseppe Mercurio
Con la Delega Fiscale 2023, è stato conferito al Governo l'incarico di predisporre una riforma del settore fiscale su un ventaglio di casi molto ampio, quasi omnicomprensivo di ogni settore della materia, dal rapporto c..
Raimondo D'antonio
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.