lunedì 16/10/2023 • 06:00
Con logiche sostanzialmente diverse rispetto al passato, il nuovo regime Patent box ripropone la documentazione idonea quale requisito per ottenere la penalty protection. Anche in un contesto front-end, la documentazione rimane un elemento cruciale per l'esenzione dalle sanzioni in caso di contestazioni.
Ascolta la news 5:03
L'agevolazione Patent box ha subìto, per effetto delle più recenti modifiche, una revisione sostanziale del proprio regime, passando da un approccio back-end, nel quale il beneficio fiscale si collegava alla produzione di reddito attraverso l'utilizzo dei beni immateriali (IP), ad un regime front-end (introdotto dall'art. 6 DL 146/2021 e successive modifiche), in cui l'agevolazione è direttamente collegata al sostenimento dei costi di ricerca e sviluppo per la creazione degli IP.
Per approfondire il tema, è prenotabile il volume “Patent box, credito d'imposta R&S e altre agevolazioni per l'innovazione. Analisi della disciplina, casi e questioni” a cura di Diego Avolio. |
Tuttavia, nonostante tali modifiche, il tema della documentazione ha mantenuto un'importanza fondamentale ai fini della spettanza dell'agevolazione, pur cambiando connotati.
Infatti, rispetto al precedente regime, la documentazione considerata idonea ha perso il carattere di adempimento “costitutivo” per l'accesso all'agevolazione, come previsto dapprima nella versione introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 nel contesto dell'accordo preventivo con l'Agenzia delle Entrate e successivamente nel regime di aut...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
In sostituzione del Patent Box è stata introdotta una nuova agevolazione, opzionale per i soggetti titolari di reddito d'impresa, che si traduce in una variazione in diminuzione, rilevante ai fini delle imposte sui redd..
Maurizio Nastri
- Dottore Commercialista, Partner Studio Gnudi A.P.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.