mercoledì 11/10/2023 • 17:00
Il CNDCEC informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, in tema antiriciclaggio, attesta l'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
redazione Memento
Con l'informativa dell'10 ottobre 2023 n. 124, il CNDCEC comunica che nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell'art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all'art. 3 c. 1 e 2 DM 55/2022. Conseguentemente, scadendo il termine su indicato in un giorno festivo (venerdì 8 dicembre), la comunicazione deve essere trasmessa non oltre l'11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni del Titolare Effettivo. Tutte le disposizioni normative e regolamentari, nonché le indicazioni operative riguardanti l'obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva sono disponibili sul sito ufficiale del Registro imprese. Infine, il CNDCEC allega un fac-simile di informativa da trasmettere alla clientela tenuta all‘obbligo di comunicazione del nominativo dei titolari effettivi al Registro delle Imprese. Fonte: Inf. CNDCEC 10 ottobre 2023 n. 124
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in G.U. n. 236 del 09/10/2023 il decreto MIMIT del 29/09/2023. Si tratta dell'ultimo provvedimento attuativo che sancisce l'operatività del tanto atteso regi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.