martedì 10/10/2023 • 06:00
Il DM MIT 30 agosto 2013 n. 134, pubblicato nella GU del 6 ottobre 2023, individua i beneficiari e le modalità di erogazione degli aiuti per incentivare i servizi di trasporto ferroviario intermodale a ridurre le emissioni inquinanti . Il decreto entrerà in vigore il 21 ottobre 2023.
Ascolta la news 5:03
Il Regolamento in commento stabilisce, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, co.648- 649, della legge, n. 208/2015, i criteri e le modalità per la concessione di contributi ai servizi di trasporto ferroviario intermodale e trasbordato in arrivo e in partenza da nodi logistici o portuali in Italia, al fine di sostenere il completo sviluppo del sistema di trasporto intermodale. Gli interventi sono finalizzati ad incentivare servizi di trasporto in grado di ridurre significativamente le esternalità negative e le emissioni inquinanti, in particolare di CO2, anche al fine di trasferire una quota del trasporto di merci su strada ad altre modalità di trasporto maggiormente sostenibili. Le somme messa a disposizione sono pari a 22 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Soggetto gestore Gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti la gestione operativa, l'istruttoria delle domande, nonché l'esecuzione dei monitoraggi e dei controlli di cui al presente regolamento sono svolti dal soggetto gestore, con le modalità e nei termini previsti da apposito accordo di servizio, stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il soggetto gestore. Le fun...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.