martedì 03/10/2023 • 12:12
L'entrata in vigore del Decreto Proroghe ha previsto la rimessione in termini per i versamenti tributari e contributivi di luglio connessi allo stato di emergenza per il maltempo in Lombardia.
redazione Memento
Il Decreto Proroghe (DL 132/2023), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 29 settembre 2023, all’art. 3 ha previsto la rimessione in termini per i versamenti tributari e contributivi di luglio connessi allo stato di emergenza per il maltempo in Lombardia. Nel dettaglio, i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, dovuti dai soggetti che, alla data del 4 luglio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel medesimo periodo, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 agosto 2023, si considerano tempestivi se effettuati, senza l'applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023. In ogni caso, non si fa luogo a restituzione delle somme che, nelle more, siano state versate in adempimento del dovuto, eventualmente per effetto di versamento tardivo con applicazione di sanzione e interessi, ovvero attraverso l'istituto del ravvedimento. Con lo slittamento al 31 ottobre 2023, il Governo ha dato seguito a quanto era stato anticipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa n. 125 del 28 luglio 2023, a seguito di una serie di sollecitazioni da parte della categoria dei commercialisti relative alle difficoltà operative dei colleghi operanti nelle zone colpite dal maltempo. Nel comunicato si assicurava che, a seguito delle difficoltà connesse con i versamenti tributari e contributivi in scadenza il 31 luglio 2023, il Governo, una volta definite con precisione le zone interessate dalle calamità, si sarebbe fatto carico delle esigenze di cittadini e di imprese danneggiate dagli eventi naturali eccezionali e imprevedibili che hanno colpito alcune zone d'Italia.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato nella GU del 29 settembre n. 228 il DL 132/2023, che proroga al 30 novembre 2023 il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci, al 15 novembre 2023 la rid..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.