sabato 30/09/2023 • 06:00
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2023 n. 228 del DL 132/2023, c.d. Decreto Proroghe, i contribuenti forfettari avranno tempo fino al 30 novembre 2024 per regolarizzare il quadro RS, adempiendo agli obblighi informativi. La proroga riguarda il solo periodo d'imposta 2021.
Ascolta la news 5:03
Obblighi informativi
In premessa, è bene ricordare che, i contribuenti in regime forfettario, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, sono tenuti ad adempiere a specifici obblighi informativi relativamente all'attività svolta.
A tal fine, vengono richieste alcune informazioni nel quadro RS del Modello Redditi PF e, in particolare, ai righi da RS374 a RS378 per le imprese ed al rigo RS381 per i lavoratori autonomi.
Esercenti attività d'impresa | |
---|---|
Rigo | Cosa indicare |
RS375 | Il numero complessivo di mezzi di trasporto/veicoli posseduti e/o detenuti a qualsiasi titolo per lo svolgimento dell'attività alla data di chiusura del periodo d'imposta. |
RS376 | L'ammontare del costo sostenuto per l'acquisto di materie prime e sussidiarie, semilavorati e merci, inclusi gli oneri accessori di diretta imputazione e le spese sostenute per le lavorazioni effettuate da terzi esterni all'impresa. In tale rigo, vanno indicati anche i costi per servizi strettamente correlati alla produzione dei ricavi. |
RS377 | I costi sostenuti per il godimento di beni di terzi tra i quali: i canoni di locazione finanziaria e non finanziaria derivanti dall'utilizzo di beni immobili |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato nella GU del 29 settembre n. 228 il DL 132/2023, che proroga al 30 novembre 2023 il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci, al 15 novembre 2023 la ride..
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la FAQ del 30 marzo 2023, ha chiarito come una società con periodo d'imposta di durata ultrannuale deve compilare il quadro RS del modello..
redazione Memento
Pubblicato nella GU del 29 settembre n. 228 il DL 132/2023, che proroga al 30 novembre 2023 il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci, al 15 novembre 2023 la ride..
Entro il 30 novembre 2023 va presentato il Modello Redditi relativo al periodo d'imposta 2022. I soggetti che hanno beneficiato degli aiuti di Stato sono chiamati a darne..
Con l’approvazione dei nuovi Modelli Redditi 2023 sono state recepite le novità fiscali che hanno riguardato il 2022. Nuovi crediti d’imposta riconosciuti per erogazio..
Coloro che hanno beneficiato di aiuti di Stato e aiuti “de minimis" devono compilare il quadro RS della dichiarazione dei redditi in scadenza il prossimo 30 novemb..
Gli imprenditori e i lavoratori autonomi beneficiari del credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante strumenti di
Il bonus Mezzogiorno va riportato sia nel quadro RU, relativo ai crediti d’imposta riguardo le agevolazioni fiscali, sia nel prospetto “Aiuti di Stato” nel quadro RS. Son..
Il prospetto ACE del quadro RS è stato implementato per fare posto alla c.d. ACE innovativa determinata applicando l’aliquota del 15% alla variazione in aumento del capit..
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione le comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno applicato, per il periodo d'impos..
Dopo la videoconferenza congiunta con il CNDCEC, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ utili per poter compilare correttamente l’autodichiarazione..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.