venerdì 29/09/2023 • 06:00
L’INPS, con il Mess. 27 settembre 2023 n. 3379, ha fornito le istruzioni in relazione al processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro, il nuovo strumento di sostegno che si pone l’obiettivo di favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
Ascolta la news 5:03
L'INPS, attraverso il Mess. 27 settembre 2023 n. 3379, ha fornito istruzioni in relazione al processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro (c.d. “SFL”).
La predetta misura rappresenta un nuovo strumento di sostegno, introdotto dall'art. 12 DL 48/2023 (c.d. Decreto Lavoro) che si pone l'obiettivo di favorire l'attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa. L'accesso al mondo lavorativo di tali soggetti avviene attraverso la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, così come progetti di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
Con riguardo alle modalità di attivazione del SFL, il soggetto interessato deve inizialmente compilare una specifica domanda telematica all'interno del sito INPS.
A seguito di tale domanda l'Istituto procede con una verifica automatizzata del contenuto della stessa, sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi telematici. Le domande che superano questo primo controllo automatizzato con esito positivo assumono la denominazione di “Verificata salvo ulteriori controlli”.
Verifica i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Inps con la Circolare 77/2023 fornisce la prime indicazioni sul Supporto per la formazione e lavoro in partenza il 1 settembre 2023. L'Istituto fornisce informazioni sulle modalità ..
Approfondisci con
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura rivolta alle persone “occupabili” che sostituisce il Reddito di Cittadinanza dal 1° settembre 2023, finalizzata a favorire l'attivazione al lavoro delle perso..
Mario Cassaro
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.