mercoledì 30/08/2023 • 06:00
L'Inps con la Circolare 77/2023 fornisce la prime indicazioni sul Supporto per la formazione e lavoro in partenza il 1 settembre 2023. L'Istituto fornisce informazioni sulle modalità di richiesta ma anche sulle misure di coinvolgimento e sul monitoraggio della misura che, insieme all'Assegno di inclusione sostituisce il reddito di cittadinanza.
Ascolta la news 5:03
Il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, ha istituito il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e l'Assegno di inclusione (ADI), che in sostituzione del Reddito di cittadinanza prenderanno il via rispettivamente dal 1° settembre 2023 e dal 1° gennaio 2024.
L'Inps fornisce le prime indicazioni operative per la gestione del Supporto per la formazione e il lavoro, la corposa Circolare 77 del 29 agosto 2023 arriva a pochi giorni dalla partenza della misura prevista, come detto, per il 1° settembre 2023.
La misura è stata oggetto del decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 8 agosto 2023, n. 108, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 198 del 25 agosto 2023, nel quale sono state definite le modalità di richiesta, di attivazione e di funzionamento della misura, gli obblighi dei beneficiari, nonché le misure per il coinvolgimento, nei percorsi formativi e di attivazione lavorativa, dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro e alla formazione, la loro remunerazione e le modalità di monitoraggio della misura, anche con il coinvolgimento dell'ANPAL e dell'ANPAL Servizi S.p.A., nell'ambito di program
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compre..
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con un Comunicato del 25 agosto 2023, informa che dal 1° settembre sarà attivo il servizio online per la presentazione della domanda di accesso al Supporto per..
redazione Memento
L'INPS, con il messaggio n. 2632/2023 ha fornito informazioni circa la disciplina transitoria per la fruizione del Rdc fino al 31 dicembre 2023. Il Reddito di cittadinanza verrà..
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti ministeriali che rendono operativo a partire dall’1 settembre 2023 il Supporto per la formazione e il lavoro che offre una ..
Il provvedimento reca le disposizioni per l’attuazione e il funzionamento del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), previsto dell’art. 5, com..
Forniti i primi chiarimenti sulle modalità di accesso al percorso di inclusione sociale e di attivazione al lavoro in attesa dell'adozione dei decreti attuativi delle nuove misu..
redazione Memento
ANPAL comunica che è stata pubblicata, nella sezione "Connettere" del portale, la pagina dedicata ai chiarimenti sulle procedure amministrative e tecniche d..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 26 settembre 2023 n. 3354, informa del rilascio di nuove funzionalità del servizio online per richiedere la misura del Supporto per la formazione ed il lavo..
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 27 settembre 2023 n. 3379, ha fornito le istruzioni in relazione al processo di definizione delle domande di Supporto per la Formazione ed il Lavoro,..
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compre..
Tra conferme e novità, il calendario dei pagamenti INPS di dicembre per pensioni e altri trattamenti nel 2023 si presenta particolarmente ricco. Come di consueto le date variano..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.