sabato 30/09/2023 • 06:00
È stato chiesto alla CGUE se il membro del CdA che riceve compensi sotto forma di percentuale di utili è esercente attività economica. Inoltre, si chiede chi paga l'IVA se un dipendente emette una fattura falsa con i dati del datore e, infine, quando sono dovuti gli interessi in caso di restituzione di un'imposta riscossa in violazione del diritto UE.
Ascolta la news 5:03
Il membro del consiglio di amministrazione di una società per azioni, che riceve compensi sotto forma di percentuale sugli utili, deve essere considerato come esercente un'attività «economica» e tali compensi devono essere considerati una remunerazione ricevuta a titolo di corrispettivo?
Se un dipendente emette una fattura falsa, sulla quale vengono indicati i dati del datore di lavoro all'insaputa e senza il suo consenso, chi è obbligato a pagare l'IVA indicata in tale fattura?
Sono dovuti interessi moratori in caso di diritto alla restituzione di un'imposta riscossa in violazione del diritto dell'Unione se tale restituzione è dovuta ad errori nell'amministrazione del soggetto passivo e se la stessa è dovuta ad un ricalcolo del criterio di ripartizione per la detrazione sulle spese generali del soggetto passivo?
Queste alcune delle domande pregiudiziali sollevate nel 2022 avanti la Corte di giustizia UE.
Membro consiglio di amministrazione
Una Corte tributaria lussemburghese ha chiesto alla Corte di pronunciarsi se una persona fisica, membro del consiglio di amministrazione di una società per azioni di diritto lussemburghese, eserciti un'attività «economica» ai sensi dell'art. 9
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
Se le fatture sono emesse a favore dei consumatori finali, l’errata indicazione dell’aliquota IVA esclude la debenza dell’imposta erroneamente indicata, consentend..
La Cassazione, nella pronuncia 3 novembre 2022 n. 32369, precisa che se la fattura non è redatta in conformità all’art. 21 DPR 633/1972, l’Ufficio dovrà comunque riconoscere la ..
Con la sentenza C-378/21, la Corte di giustizia ha escluso l’applicazione dell’art. 203 Direttiva 2006/112 e ritenuto non dovuta l’IVA in capo ad un soggetto passivo che abbia i..
Interessi liquidati in caso di ritardo nei rimborsi, frodi IVA a catena e diligenza dell’operatore e cessioni intracomunitarie: le principali ..
Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 369, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in tema di vendita di beni sequestrati, relativamente al soggetto tenuto agl..
redazione Memento
Il datore di lavoro sarà tenuto a versare l'IVA al Fisco nel caso in cui venga accertato un errore, in rapporto ai propri dipendenti, che abbia comportato l'emissione ..
L’ultimo aggiornamento delle FAQ del portale Fatture e Corrispettivi fornisce nuove indicazioni sull’IVA sospesa in caso di regime per cassa e, in particolare, sul..
Se un contratto di associazione senza personalità giuridica non è registrato prima dell’inizio dell’attività economica, i membri non possono essere considerati soggetti passivi ..
Con la sentenza resa nella causa C-397/21, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha esaminato le conseguenze, in punto di rimborso IVA, dell’errata emissione della fattura c..
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modello LIPE e dichia..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.