giovedì 09/02/2023 • 14:00
La Corte di Giustizia influisce notevolmente sulla legge IVA nazionale: Renato Portale in questo Speciale commenta le sentenze nazionali e della Corte UE più recenti, ripercorrendone l’iter, da quando sorgono a quando viene emesso il giudicato.
La Corte di giustizia garantisce che il diritto dell'UE venga interpretato e applicato nello stesso modo in ogni paese membro sicché tutti i paesi e le istituzioni lo rispettino con uniformità.
Le sue sentenze creano il diritto comunitario e vengono pubblicate sulla GU della UE.
Esse hanno efficacia diretta e immediata sull’ordinamento nazionale e impongono agli Organi giudiziari e amministrativi l’obbligo della loro applicazione.
Scopo dello Speciale è quello di seguire l’iter delle varie cause da quando esse sorgono a quando la Corte emette il giudicato, ogni mese poi viene pubblicato un articolo in materia di IVA che merita particolare attenzione e illustra come essa si riflette sulla legislazione nazionale.
ISCRIVITI GRATIS al Convegno in diretta streaming.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel nuovo Speciale Renato Portale fa il punto sulle novità IVA e commenta le sentenze nazionali e della Corte UE più attuali. Diverse sono le domande pregiudiziali solle..
Ti potrebbe interessare anche
In occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA, il CNDCEC ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA<..
redazione Memento
Il 50° anno dall'introduzione dell'IVA impone una riflessione sulle origini del tributo e sulle norme che lo regolano, non tutte in linea con il dettato comunitario. Renato Por..
redazione Memento
Nel nuovo Speciale Renato Portale fa il punto sulle novità IVA e commenta le sentenze nazionali e della Corte UE più attuali. Diverse sono le domande pregiudiziali solle..
Con l’Informativa del 7 febbraio 2023 n. 16, il CNDCEC comunica che, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA..
redazione Memento
Nel portale “Fatture e corrispettivi” del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile, dal 15 febbraio 2023, modificare, integrare e procedere all’invio della ..
redazione Memento
In tema di gestione degli sportelli automatici, la società può risalire allo Stato ove è stabilito l'emittente che non necessariamente coincide con lo Stato ove è stabilito l'u..
redazione Memento
Pubblicate le nuove “tavole di correlazione” per i prodotti dual use, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato agli operato..
Il Fisco ha affermato che, entro il 30 aprile di ogni anno, è consentita l'integrazione o la rettifica del modello IVA TR, per l'integrazione o la modifica di elementi c..
redazione Memento
La disciplina IVA nazionale presenta marcate difformità rispetto alla disciplina comunitaria. Per superare le criticità derivanti da tali difformità sarà necessaria una profond..
È consentito alle imprese residenti in un altro Paese membro e identificate in Italia adottare, al pari delle imprese ivi residenti, la procedura di liquidazione dell'IVA di grupp..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.