venerdì 22/09/2023 • 06:00
Con l’Avviso speciale 2/2023, il Fondo “For.Te.” finanzia percorsi d’incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti d’integrazione salariale che concorrono anche alla realizzazione delle iniziative formative o di riqualificazione dei lavoratori. I Piani formativi finanziabili possono essere presentati a partire dal 4 ottobre 2023.
Ascolta la news 5:03
For.Te. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL e UIL, autorizzato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31 ottobre 2002, per promuovere la formazione continua dei quadri, impiegati ed operai, delle imprese aderenti.
L'Avviso speciale 2/2023 emanato dal sopra citato Fondo, al fine di favorire percorsi d'incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti d'integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell'impresa, finanzia anche percorsi d'incremento delle professionalità di lavoratori destinatari, appunto, dei trattamenti di cui agli artt. 11, 21, c. 1, lett. a), b) e c), e 30, D.Lgs. 148/2015.
Tali percorsi, concorrono anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari d'integrazioni salariali straordinarie, definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante “Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo di riqualificazione dei
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio d'Amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato la realizzazione del 2° Sportello dell'Avviso 04/23, relativo ai Piani formativi pluriaziendali, utilizza..
Ti potrebbe interessare anche
Con il rinnovo del Fondo Nuove Competenze, attraverso il recente decreto siglato dal Ministero del lavoro, vengono stanziati nuovi fondi a sostegno delle imprese, per far fronte..
Con l'Avviso 3/2023, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili al medesimo Fondo paritetico interprofessionale..
Come chiarito dal Consiglio Nazionale, la disciplina specifica per l'iscrizione nell'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio non impone nuovi ed ulteriori obblighi forma..
redazione Memento
Con l’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle co..
Al fine di migliorare ed adeguare alle esigenze del mercato il know-how aziendale, le imprese possono implementare i piani di formazione per i propri dipendenti. Il progetto di ..
L’ANPAL, in data 5 ottobre 2023, ha rilasciato le FAQ che chiariscono le modalità operative per redigere l'attestazione delle competenze per accedere al Fondo Nuove Co..
redazione Memento
A partire dal 13 dicembre 2022 è possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze: questo quanto comunicato dall’ANPAL, con Comunicato stampa ..
redazione Memento
Per lo sviluppo di progetti formativi mirati al potenziamento delle competenze dei lavoratori, le imprese possono beneficare del finanziamento del Fondo Nuove Competenze...
Rifinanziato il Fondo Nuove Competenze, il programma guida per la formazione dei lavoratori occupati nell'ambito del Piano Nazionale Nuove Competenze, nell'ambito delle <..
redazione Memento
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha firmato il decreto interministeriale che stabilisce le modalità di programmazione ed erogazione delle risorse residue della direzione ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.