martedì 19/09/2023 • 06:00
In tema di licenziamento dei dirigenti, ante Legge Fornero, il termine di decadenza dell'impugnazione di cui all'art. 6 Legge 604/66 non si applica alle ipotesi di ingiustificatezza convenzionale del recesso, cui consegue la tutela meramente risarcitoria dell'indennità supplementare.
Ascolta la news 5:03
Con sentenza n. 26532 del 14 settembre 2023 la Suprema Corte di Cassazione interviene a dirimere una vicenda dagli interessanti profili dogmatici, in riferimento alla questione delle conseguenze connesse alla ingiustificatezza del recesso dal rapporto dirigenziale ed al criterio interpretativo del concetto di "invalidità" di cui alla legge n. 183 del 2010, art. 32 (meglio nota come Collegato lavoro), in relazione al termine decadenziale di cui all'art. 6 Legge 604/66.
Il casus belli trae origine dalla pronuncia della Corte d'appello di Firenze, che, rigettando il gravame proposto dal lavoratore soccombente in primo grado, confermava la sentenza del Giudice di prime cure, con la quale era stata respinta la domanda di accertamento dell'asserita ingiustificatezza del recesso comunicato in data 03/08/2012, in uno alle correlate pretese inerenti la corresponsione della indennità sostitutiva del preavviso e dell'indennità supplementare di cui all'art. 19 del CCNL Dirigenti Aziende Industriali.
In particolare e per quel che più rileva ai fini della presente trattazione, la Corte territoriale aveva ritenuto parte ricorrente decaduta dalla proponibilità della domanda di accertamento
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La giustificatezza del licenziamento del dirigente individuata dalla contrattazione collettiva ai fini della legittimità del recesso non coincide con quella di giustific..
Approfondisci con
Ai dirigenti non si applica la disciplina limitativa dei licenziamenti prevista per la generalità dei lavoratori.
Luisa Mian
- AvvocatoTi potrebbe interessare anche
La Cassazione ha ritenuto che si presume superata la prova apposta al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per fatti concludenti, se l'ex-..
Ritorsivo il licenziamento del lavoratore che abbia preteso l'assolvimento degli obblighi informativi previsti dal Decreto Trasparenza, se il datore di lavoro non dimostra l..
La Cassazione, con la sentenza n. 16208/2023, torna ad esaminare il profilo dello pseudo-dirigente, riconducendo il concreto svuotamento delle mansioni e degli incarichi..
La Cassazione, con sentenza n. 12244 del 9 maggio 2023, ha ammesso la possibilità di ricorrere al licenziamento per GMO nei riguardi di un dipendente che, nel contesto di una s..
La Cassazione, con la sentenza n. 20284 del 14 luglio 2023, si è pronunciata sul licenziamento per scarso rendimento ed ha confermato la legittimità di tale provvedimento in pr..
Deve ritenersi censurabile la sentenza del Giudice di merito che, pronunciandosi solo nel provvedimento, ometta di indicare l’esatta determinazione delle indennità da liquidars..
Lo scarso rendimento è un addebito al comportamento del lavoratore, che si caratterizza per un inadempimento dei suoi doveri contrattuali, talmente grave da giustificare la ris..
La Cassazione, con l'ordinanza n. 2894 del 31 gennaio 2023, precisa che, se manca l 'indicazione specifica e comprensibile della causale del termine, il contratto a tempo deter..
Con la sentenza n. 461 del 21 luglio 2023, la Corte d'appello di Milano conferma l'applicabilità del divieto di licenziamento nel periodo COVID anche ai dirigenti..
Nel corso della prestazione lavorativa, durante il periodo di prova, può accadere che il dipendente interrompa la propria prestazione lavorativa, ad esempio per il sopraggiunge..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.