lunedì 22/05/2023 • 06:00
La giustificatezza del licenziamento del dirigente individuata dalla contrattazione collettiva ai fini della legittimità del recesso non coincide con quella di giustificato motivo di licenziamento. È un concetto elastico variamente declinato nel corso degli anni, e costringe gli interpreti a grande cautela, specie qualora si tratti di dirigenti di vertice.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza del 15 marzo 2023, n. 84, la Corte d'Appello di Milano ha mostrato - o meglio, ribadito - il proprio gradimento per l'orientamento più rigoroso sul tema della soppressione del posto di lavoro del dirigente, nel caso in cui la sbandierata abolizione della posizione del dirigente licenziato sia contraddetta dalle successive manovre del datore di lavoro in prossimità della medesima zona dell'organigramma.
Saltiamo pure alle conclusioni del Collegio, per rendere l'idea: “Nel caso di specie depone in senso contrario alla giustificatezza dell'intimato licenziamento la condotta tenuta dal datore di lavoro nel periodo immediatamente successivo la comunicazione del recesso”; e ora accenniamo in breve alla vicenda, per capire il perché di tale condotta contraddittoria.
L'involontario protagonista della vicenda è un Direttore Generale che svolgeva, al contempo, mansioni di Country & Sales Manager, e che nell'estate del 2020, per agevolare il proprio datore di lavoro a superare un momento di difficoltà, aveva acconsentito alla riduzione della propria retribuzione, fissa e variabile.
Nella lettera di licenziamento gli era comunicato che a causa della “secca diminu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sebbene sempre particolarmente complesso, il licenziamento di un dirigente comporta una serie di accorgimenti da tenere in considerazione al momento della sua comminazione. Un caso particolare che può dar seguito a tale..
Monica Lambrou
-Ti potrebbe interessare anche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 32680 del 7 novembre 2022, ha confermato la legittimità del licenziamento per giusta causa intimato al dirigente per aver retroda..
La Cassazione, con ordinanza n. 2392/2023, ha ritenuto che in caso di licenziamento del dirigente la tutela reale possa essere pattiziamente estesa al di fuori dei limit..
La Cassazione, con la Sentenza n. 1581 del 19 gennaio 2023, afferma che l'indennità sostitutiva del preavviso di licenziamento è esclusa dalla base di calcolo del TFR..
redazione Memento
La Cassazione, con la sentenza n. 1581/2023, non si limita a ribadire che l'indennità sostitutiva del preavviso di licenziamento è esclusa dalla base di calcolo del TFR, ma agg..
L’esclusione della responsabilità penale del dirigente per non essere attribuibile allo stesso al di là di ogni ragionevole dubbio, non riveste necessariamente la stessa..
I l rapporto di lavoro a termine, instaurato in caso di incarico dirigenziale esterno, cessa anticipatamente non solo per effetto di licenziamento per giusta causa ma anche per..
L’inserimento della clausola penale nelle promesse di assunzione, anche se all’interno delle stesse venisse inserita la previsione di un futuro patto di prova, ha trovato accog..
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 26532 dell'8 settembre 2022, ha confermato la nullità del licenziamento la cui forma scritta è provata per testimoni. I..
redazione Memento
Il datore di lavoro ha il diritto di licenziare il lavoratore assente per superamento del comporto di malattia. Si analizza lo stato dell'arte della giurisprudenza su questa ti..
La Cassazione con la sentenza n. 18140 del 6 giugno 2022 ha sostenuto che il diritto al riconoscimento dell'indennità per ferie non godute spetta anche al dirigente, sal..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.